Ricerche simili /Similar searches

Risultati per prove penetrometriche continue

Di seguito l'elenco dei risultati di ricerca trovati rilevanti per la keyword 'prove penetrometriche continue':

Risultati maggiormente rilevanti:



 prove penetrometriche statiche e dinamiche: come interpretare i ...
Prove penetrometriche dinamiche continue (DPL, DPM, DPH, DPSH) La prova penetrometrica dinamica continua DP consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta conica metallica collegata ad un asta di acciaio prolungabile con l’aggiunta di successive aste, di dimensioni standard.. L’asta viene infissa nel terreno facendo cadere un maglio di dato peso da un’altezza costante.

 prove penetrometriche dinamiche continue
La prova penetrometrica dinamica consiste nell’infiggere nel terreno una punta conica (per tratti consecutivi δ) misurando il numero di colpi N necessari. Le Prove Penetrometriche Dinamiche sono molto diffuse ed utilizzate nel territorio da geologi e geotecnici, data la loro semplicità esecutiva, economicità e rapidità di esecuzione.

 prove penetrometriche: spiegazioni e impieghi - studio geologico bellucci
Le prove penetrometriche rappresentano una tipologia di sondaggi geognostici diretti molto speditivi, ... con massa battente di 30 kg e volata da 20 cm. Le informazioni fornite dalla prova sono di tipo continuo, poiché le misure di resistenza alla penetrazione vengono eseguite durante tutta l’infissione.



Altri risultati:



 che cosa sono le prove penetrometriche | intrageo
Approfondimenti. Fra le indagini geognostiche, le prove penetrometriche sono delle indagini non distruttive molto usate per stimare le proprietà meccaniche dei terreni. Le prove penetrometriche vengono suddivise in due categorie: Prove penetrometriche dinamiche; Prove penetrometriche statiche.

 prove penetrometriche dinamiche e formule empiriche
Alcuni autori hanno mostrato la relazione tra differenti caratteristiche del suolo (Coesione non drenata Cu) ed i risultati delle prove penetrometriche dinamiche. In particolare, la resistenza alla punta (dynamic point resistance, qd) può essere calcolata usando le seguenti formule: qd=M1/ (M1+M2)*rd. rd = M1*g*h/A*e. Dove:

 prove penetrometriche per la definizione del modello geotecnico del ...
Prove penetrometriche: EC7 –2°parte 5 Standard Penetration Test (EN ISO 22476-3: SPT) Prova penetrometrica dinamica continua, WST (EN ISO 22476-2: DPL, DPM, DPSH-A, DPSH-B / CEN ISO/TS 22476-10: WST) Prova con penetrometro statico o piezocono (EN ISO 22476-1/12: CPT mec, CPT el., CPTU) La SPT è stata introdotta più di 100 anni fa ...

 prove penetrometriche – geo consult
Le informazioni fornite dalle prove penetrometriche dinamiche sono di tipo continuo, poiché le misure di resistenza alla penetrazione vengono eseguite durante tutta l’infissione. Il campo di utilizzazione è molto vasto, potendo essere eseguita praticamente in tutti i tipi di terreno, anche se viene tendenzialmente effettuata su terreni a granulometria grossolana.




Last Search Plugin 2.03

EuroGeo S.r.l. - P.Iva/Cod.Fisc.: 02676190966
Via Sentirone 10 - 20037 Paderno Dugnano (MI)

Tel.: +39 02.91084691 - Fax: +39 02.99108919 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.