Risultati per prove dilatometriche
Di seguito l'elenco dei risultati di ricerca trovati rilevanti per la keyword 'prove dilatometriche':
Risultati maggiormente rilevanti:
determinazione della deformabilità degli ammassi rocciosi con prove ...Le prove dilatometriche sono uno dei metodi più versatili per determinare in situ la deformabilità delle rocce. Essendo prove da foro e potendo raggiungere profondità di centinaia di metri possono essere effettuate nelle prime fasi di indagine geognostica sfruttando i sondaggi esplorativi.
prove dilatometriche | sialtecIn una prova dilatometrica si applica una pressione radiale alla parete del sondaggio, incrementandola con velocità regolare e misurando a intervalli di tempo prefissati i valori della stessa pressione e della corrispondente variazione di diametro del foro.
prove dilatometriche - terra s.r.l.La prova dilatometrica misura della deformabilità del materiale attraverso una sonda dilatometrica, inserita in un foro di sondaggio, costituita da una cilindro in acciaio che è avvolto da una membrana rinforzata espandibile.
Altri risultati:
la caratterizzazione geotecnica dei terreni e delle rocceLa progettazione delle indagini geognostiche definisce la scelta qualitativa e quantitativa delle indagini più appropriate (carotaggi geognostici, prove geotecniche in sito, prelievo dei campioni, prove geotecniche di laboratorio, indagini geofisiche, posizionamento delle strumentazioni di monitoraggio, rilievi geomeccanici, ecc.) per ciascuna o...
prove dilatometriche | terrach s.a.PROVE DILATOMETRICHE. COSA. La prova dilatometrica consiste nella misura della deformabilità del materiale nel foro di sondaggio attraverso una sonda dilatometrica, costituita da un cilindro in acciaio circondato da una membrana rinforzata, espandibile pompandovi gas inerte compresso. COME.
geoanalisi s.r.l. - geotechnical testing – servizi geologico-tecnici ...Questa metodologia consiste nell'effettuare in foro di sondaggio una serie fitta di prove dilatometriche o pressiometriche , unitamente ad altre rilevazioni in continuo, in funzione delle problematiche progettuali (opere di sostegno, scavi in galleria, sbarramenti e dighe, fondazioni, pavimentazioni, strutture murarie antiche etc.) nonché della ...
prove geotecniche in situ - dario flaccovio editoreProve geotecniche in situ. Premessa. ..............................................................................................................................................................pag. Lista dei principali simboli usati nell’interpretazione delle prove in sito. .......................................................... IX. XI.
Last Search Plugin 2.03