Ricerche simili /Similar searches

Risultati per prove penetrometriche continue

Di seguito l'elenco dei risultati di ricerca trovati rilevanti per la keyword 'prove penetrometriche continue':

Risultati maggiormente rilevanti:



 prove penetrometriche statiche e dinamiche: come interpretare i ...
Prove penetrometriche dinamiche continue (DPL, DPM, DPH, DPSH) La prova penetrometrica dinamica continua DP consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta conica metallica collegata ad un asta di acciaio prolungabile con l’aggiunta di successive aste, di dimensioni standard.. L’asta viene infissa nel terreno facendo cadere un maglio di dato peso da un’altezza costante.

 prove penetrometriche dinamiche continue
La prova penetrometrica dinamica consiste nell’infiggere nel terreno una punta conica (per tratti consecutivi δ) misurando il numero di colpi N necessari. Le Prove Penetrometriche Dinamiche sono molto diffuse ed utilizzate nel territorio da geologi e geotecnici, data la loro semplicità esecutiva, economicità e rapidità di esecuzione.

 che cosa sono le prove penetrometriche | intrageo
Approfondimenti. Fra le indagini geognostiche, le prove penetrometriche sono delle indagini non distruttive molto usate per stimare le proprietà meccaniche dei terreni. Le prove penetrometriche vengono suddivise in due categorie: Prove penetrometriche dinamiche; Prove penetrometriche statiche.



Altri risultati:



 prove penetrometriche dinamiche e formule empiriche
Alcuni autori hanno mostrato la relazione tra differenti caratteristiche del suolo (Coesione non drenata Cu) ed i risultati delle prove penetrometriche dinamiche. In particolare, la resistenza alla punta (dynamic point resistance, qd) può essere calcolata usando le seguenti formule: qd=M1/ (M1+M2)*rd. rd = M1*g*h/A*e. Dove:

 le prove cpt e cptu: stato dell’arte, generalità, normativa e ...
Le prove penetrometriche sono indagini veloci, economiche ed efficienti. Le prove penetrometriche statiche e dinamiche in continuo eseguite lungo una verticale d’indagine, rappresentano sicuramente uno dei metodi geognostici più efficienti in termini di velocità di esecuzione, economicità ed efficienza; esse sono praticate in forme via via più raffiate da oltre 100 anni.

 prove penetrometriche – studio geologico bellucci
Le prove penetrometriche dinamiche consistono nel collegare la punta ad un asta di acciaio prolungabile con l’aggiunta di successive aste, di peso e dimensioni standard, infissa verticalmente nel terreno a percussione, facendo cadere da un’altezza costante un maglio di un determinato peso. Il nostro studio si avvale di un Deep Drill DL30 ...

 manuale per l'esecuzione e l'interpretazione di prove cpt | issuu
Il presente documento esamina le pratiche correnti per l’esecuzione e l’interpretazione delle prove penetrometriche statiche, eseguite con punta conica. In particolare, contiene cenni sull ...




Last Search Plugin 2.03

EuroGeo S.r.l. - P.Iva/Cod.Fisc.: 02676190966
Via Sentirone 10 - 20037 Paderno Dugnano (MI)

Tel.: +39 02.91084691 - Fax: +39 02.99108919 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.